Il progetto Economicart contiene in sé alcune “riflessioni fondamentali” riguardo la nostra stessa presenza su questo pianeta.
1 - Oggi possiamo iniziare ad ammettere, attraverso una nuova consapevolezza, che il nostro modo di considerare LE PIANTE è “paradossale”.
Non possiamo continuare a pensare che le piante siano “arredo urbano” oppure delle “cose” inanimate (non è in grado di interagire e muoversi, è un vegetale) che noi possiamo utilizzare e sfruttare in maniera indiscriminata.
Le piante sono la base stessa della vita come la conosciamo, senza di loro nessun animale potrebbe esistere. Nello stesso tempo, per la precisione, senza l’essere umano, la vita su questo pianeta non sarebbe certo minacciata.
2 - L’arte, il contenitore di tutte le espressioni umane, è oggi messa in pericolo da un valore Economico speculativo e confinata sempre più in spazi di intrattenimento esclusivo.
L’arte però è lo spazio “arcaico” e “archetipale” di tutte le creazioni umane, tant’è che la stessa etimologia della parola TECNOLOGIA ci parla di questo rapporto:
La parola TECNOLOGIA deriva dal greco τεχνολογία, composto di τέχνη (techné), ARTE, abilità, e λογία (loghía), discorso, spiegazione, e quindi: "trattato sistematico su l’arte".
Nella loro essenza la tecnica e l’arte (qui sinonimi), non erano diversi né dalla scienza, né da qualsiasi altro procedimento atto a raggiungere un risultato, estendendosi su tutte le attività umane.
Dobbiamo quindi tornare a riflettere, sul fatto che la pittura e insieme il disegno, sono probabilmente la prima forma di espressione umana e che la scrittura e tutto il nostro linguaggio nascono straordinariamente dalle forme del disegno e dalle ombre della pittura.
Possiamo immaginare, che l’uomo ha conosciuto se stesso quando, attraverso il colore, ha impresso la mano nella caverna e che ha conosciuto il mondo, quando lo ha disegnato attraverso i graffiti.
Niente di “umano” esisterebbe senza la pittura e il disegno. Qualunque cosa noi usiamo scaturisce da questi mezzi espressivi.
Questo progetto è il tentativo magico e simbolico di mettere insieme “questi bi-sogni primari”:
- Proteggi l’unicità della natura piantando un albero
- Cura le leggi della natura contribuendo al progetto ARBOREO
- Investi in un bi-sogno primario acquistando un’opera
- Sostieni l’unicità dell’arte nutrendo Economicart